Open call | Issue #1

Martin Parr, Sorrento, Italy, 2014, dalla serie Beach Therapy © Martin Parr / Magnum Photos. Courtesy Spazio Damiani, Bologna

Photolux Magazine cerca progetti che aprano a una lettura inedita del tema della nostra issue bimestrale.
La call è gratuita e si rivolge a tutti i fotografi e collettivi fotografici under 30, di qualsiasi genere e nazionalità.

TEMA | PHOTOGRAPHY IS A BEACH
Ironia come strumento di indagine e di rappresentazione della realtà. Ironia come atteggiamento critico dell’artista nei confronti della società in cui vive. Ma anche ironia dello sguardo, che coglie del quotidiano gli errori, gli aspetti più bizzarri e divertenti.
D’altronde, lo stesso Martin Parr ha affermato: “Le persone sono divertenti, non si discute su questo. Le mie fotografie sono ambigue come penso che la fotografia dovrebbe essere. Ma il mio lavoro non è quello di dire alle persone quello che sono”.
Di nuovo, camminando su quel filo sottile che separa (o unisce?) la finzione e il documento, la fotografia svela attraverso l’ironia aspetti e possibilità del reale che resterebbero altrimenti inesplorati.

ISTRUZIONI
I partecipanti possono inviare un solo progetto, caricando il seguente materiale:

  • statement del progetto (.doc o .pdf, max 2000 battute)
  • breve biografia dell’autore (.doc o .pdf max 800 battute)
  • 10 immagini in formato .jpeg, 1500px lato lungo a 72dpi

TERMINE DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
I progetti devono essere inviati entro e non oltre il 28 febbraio 2019

DESIGNAZIONE DEL VINCITORE
I progetti saranno valutati dalla redazione del magazine, che si riserva il diritto di non designare alcun vincitore nel caso in cui nessun progetto risponda appieno ai requisiti.

PREMIO
Il progetto selezionato sarà pubblicato su Photolux Magazine, completo di statement e di immagini.

COPYRIGHT
Con la partecipazione alla call, i fotografi dichiarano di detenere il copyright delle immagini inviate o di averne autorizzazione alla pubblicazione da parte di chi lo detiene. I fotografi autorizzano Photolux Magazine a utilizzare le immagini e i testi inviati per la pubblicazione sul sito Photolux Magazine finché il sito sarà online e anche per la pubblicazione sui social network connessi (Facebook, Instagram e Twitter) per la promozione e comunicazione del magazine, ad eccezione di ogni utilizzo commerciale.

 

Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni per la privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *