Caricamento Eventi

Eventi - 23 Maggio 2019

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Giornata intera

Human Rights

8 Dicembre 2018 - 22 Giugno 2019
La Casa di Vetro, Via Luigi Sanfelice 3
Milano, 20137 Italia
+ Google Maps

La storia dell'ONU (e del mondo) nelle più belle immagini della United Nations Photo Library. La mostra celebra una ricorrenza fondamentale per la nostra...

Ulteriori informazioni »

L’Italia dei fotografi | 24 storie d’autore

22 Dicembre 2018 - 16 Giugno 2019
M9 Via Giovanni pascoli,11
Mestre, VE 30171 Italia
+ Google Maps

Prima mostra temporanea al nuovo museo multimediale dedicato al '900, nato nel dicembre 2018. La mostra, curata da Denis Curti, è una narrazione a...

Ulteriori informazioni »

Wildlife Photographer of the Year

febbraio 2 - giugno 2
Forte di Bard, Via Vittorio Emanuele II, 85
Bard, AO Italia
+ Google Maps

L’anteprima italiana della nuova edizione della mostra legata al Wildlife Photographer of the Year, prestigioso riconoscimento annuale dedicato alla fotografia naturalistica, promosso dal Natural History Museum di Londra. I cento emozionanti scatti, selezionati tra le decine di migliaia provenienti da 95 Paesi, raccontano le meraviglie del nostro pianeta, illustrandone la bellezza ed evidenziandone la fragilità.

Ulteriori informazioni »

Luigi Ghirri | Cartes et territoires

febbraio 12 - giugno 2
Jeu de Paume – Concorde 1 Place de la Concorde
Paris, 75008 Francia
+ Google Maps

Prima grande retrospettiva del fotografo emiliano fuori dall'Italia, dopo Madrid la mostra arriva  a Parigi. The map and the territory  si concentra sugli anni Settanta, periodo in cui si afferma l’arte concettuale e in cui prende forma un nuovo volto del territorio e della società italiana.

Ulteriori informazioni »

Ferdinando Scianna ǀ Viaggio Racconto Memoria

febbraio 21 - luglio 28
GAM – Galleria d’Arte Moderna, Via sant'Anna 21
Palermo, PA 90133 Italia
+ Google Maps

Un viaggio nell'opera del del fotoreporter siciliano, fotografo Magnum dal 1982, nella cornice che più adatta: la "sua" Palermo. Le 200 fotografie in bianco e nero di diversi formati ne raccontano la carriera, attraverso una narrazione suddivisa in capitoli.

Ulteriori informazioni »

Anne Collier ǀ Photographic

febbraio 23 - maggio 26
Fotomuseum Winterthur, Grüzenstrasse 44
Winterthur, 8400 Svizzera
+ Google Maps

Il Photomuseum Winterthur dedica una personale alla fotografa americana (classe 1970). Collier realizza lavori concettuali utilizzando immagini della pop culture tra gli anni '70 e '80: estrapola fotografie da riviste, pubblicità, illustrazioni, copertine di dischi, frame di film e le rifotografa, collocandole in un nuovo contesto, mediante un'operazione di "archeologia" che dona ai "reperti" un nuovo significato.

Ulteriori informazioni »

Inge Morath ǀ La vita, la fotografia

marzo 1 - giugno 9
Casa dei Carraresi, Via Palestro 33/35
Treviso, TV 31100
+ Google Maps

Prima, grande, retrospettiva italiana dedicata alla celebre fotografa, prima donna ad essere accolta nell'illustre agenzia Magnum Photos, a Parigi. Le 150 fotografie esposte a Treviso riassumono un percorso straordinario iniziato nel 1952. Dai reportage di viaggio ai celebri ritratti di artisti e scrittori, la mostra illustra ogni fase del lavoro di questa splendida figura femminile, fotografa e intellettuale di rara sensibilità.

Ulteriori informazioni »

Ren Hang | Love

marzo 6 - maggio 26
MEP – Maison Europeenne de la Photographie, 5/7 rue de Fourcy
Paris, 75044 Francia
+ Google Maps

Personale di uno degli artisti cinesi più influenti della sua generazione, scomparso tragicamente a 29 anni. In un contesto politico repressivo, ha indagato temi come l'erotismo e l'identità, esprimendo un desiderio di libertà creativa, in modo quasi spensierato.

Ulteriori informazioni »

Martin Parr | Only Human

marzo 7 - maggio 27
National Portrait Gallery, St Martin's Place
London, WC2H 0HE Regno Unito
+ Google Maps

Le persone sono uno spettacolo, specie se catturate dall'obiettivo del celebre Martin Parr. La mostra  londinese accosta alcuni degli scatti più noti del celebre e irriverente fotografo inglese ad immagini mai esposte prima.

Ulteriori informazioni »

Steve McCurry | Leggere

marzo 9 - luglio 1
Palazzo Madama, Piazza Castello
Torino, TO 10122 Italia
+ Google Maps

L'amore per la lettura secondo Steve McCurry. Torino ospita una nuova mostra a tema dedicata al celebre fotografo americano: 65 suggestivi ritratti di persone di tutto il mondo "assorte nell'atto intimo e universale del leggere".

Ulteriori informazioni »

Surrealist Lee Miller

marzo 14 - giugno 9
Palazzo Pallavicini, Via San Felice 24
Bologna, BO 40122
+ Google Maps

A Bologna una retrospettiva rende omaggio ad una delle più grandi ed eclettiche fotografe del ‘900: Lee Miller.

Ulteriori informazioni »

Robert Mapplethorpe | L’obiettivo sensibile

marzo 15 - giugno 30
Galleria Corsini, Via della Lungara 10
Roma, RM 00165 Italia
+ Google Maps

Una quarantina di fotografie, provenienti dalla  Robert Mapplethorpe Foundation di New York, esposte in un contesto del tutto singolare: la Galleria Corsini, quadreria settecentesca che...

Ulteriori informazioni »

Letizia Battaglia | Fotografia come scelta di vita

marzo 20 - agosto 18
Casa dei Tre Oci, Fondamenta Zitelle 43
Venezia, VE 30133 Italia
+ Google Maps

“Fotografia come scelta di vita” è il titolo della mostra che ripercorre in 300 scatti il percorso di una figura controcorrente, lontana dai luoghi comuni, una delle protagoniste più significative della fotografia italiana: Letizia Battaglia.

Ulteriori informazioni »

Muhammad Alì

marzo 22 - giugno 16
PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, Via dei Mille 60
Napoli, 80121 Italia
+ Google Maps

Un atleta leggendario, un fuoriclasse inarrivabile del pugilato, una grande personalità che ha scavalcato i confini del ring per entrare nel mito: Muhammad Alì, nato Cassius Clay, scomparso nel 2016, te volte campione del mondo dei pesi massimi. L’atleta, l’uomo e il personaggio sono raccontati al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, in una mostra che riassume in 100 scatti gesta sportive e momenti intimi di un eroe moderno.

Ulteriori informazioni »

Franco Fontana | Sintesi

marzo 22 - agosto 25
Palazzo Santa Margherita – Galleria Civica, Corso Canalgrande, 103
Modena, MO 41121 Italia
+ Google Maps

La sintesi di una carriera lunga 60 anni: quella dell'artista modenese, un maestro della fotografia tra i più apprezzati a livello internazionale, i cui paesaggi geometrici e colorati sono stati spesso accostati alla pittura astratta. Una cifra stilistica inconfondibile, uno sguardo che esalta le forme e gli schemi presenti nella realtà che l'ampia mostra, articolata in tre sedi diverse, consente di approfondire attraverso immagini di forte impatto visivo.

Ulteriori informazioni »

Heroes | Bowie by Sukita

marzo 30 - giugno 28
Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour, 1
Firenze, FI 50129 Italia
+ Google Maps

Un sodalizio lungo quarant'anni, quello tra l'icona pop rock  David Bowie e il grande maestro della fotografia Masayoshi Sukita, ripercorso in una retrospettiva di 6o immagini di grande formato che ritraggono i mille volti del Duca Bianco, inclusi i celebri scatti del 1977 per la copertina dell'album Heroes.

Ulteriori informazioni »

Gabriele Basilico/ Giovan Battista Piranesi | Viaggi e vedute: da Roma a Shanghai

aprile 10 - luglio 14
MEF – Museo Ettore Fico, via Francesco Cigna 114
Torino, TO 10155 Italia
+ Google Maps

La mostra ruota intorno ad una sezione centrale: fotografie di Roma che Basilico riprese dalla stessa angolazione di alcune celebri vedute del grande incisore veneto. Basilico indaga com il consueto stile rigoroso e documentaristico le architetture simbolo della città in 32 scatti messi a confronto con altrettante incisioni di Piranesi, in un affascinante dialogo tra contemporaneità e storia.

Ulteriori informazioni »

Nel mirino | L’italia e il mondo nell’Archivio Publifoto 1939-1981

aprile 13 - luglio 7
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Via delle Rosine 18
Torino, TO 10123
+ Google Maps

Quasi mezzo secolo di eventi, di cronaca e storia, raccontati attraverso 240 immagini realizzate dai fotografi di quella che è stata per un lungo periodo la più importante’agenzia fotogiornalistica italiana, nel periodo compreso tra il 1939 e il 1981, anno della scomparsa del suo fondatore, Vincenzo Carrese.

Ulteriori informazioni »

Paolo Di Paolo | Mondo perduto

aprile 17 - giugno 30
MAXXI, Museo delle Arti del XXI Secolo, Piazza di S. Egidio 1b
Roma, RM 00153 Italia
+ Google Maps

Il periodo dell'Italia che rinasceva, che ricostruiva, che riviveva dopo la seconda guerra mondiale: Paolo di Paolo (1925) straordinario reporter e collaboratore per 14 anni del Il mondo di Pannunzio, ha raccontato la Penisola tra gli anni Cinquanta e Sessanta attraverso scatti di gente comune, artisti, attori e personaggi famosi.

Ulteriori informazioni »

Massimo Sestini | L’aria del tempo

maggio 7 - agosto 4
Galleria Forma Meravigli, Via Meravigli, 5
Milano, Italia

In esposizione circa 40 fotografie di grande e medio formato, che Sestini, tra i più apprezzati fotogiornalisti del nostro paese, ha realizzato immortalando l’Italia in modo inusuale e accattivante: dall’alto. Fatti di cronaca, bellezze naturali, drammi, avvenimenti politici, tragedie e momenti di svago: un itinerario alla scoperta dei mille aspetti dell'Italia.

Ulteriori informazioni »

Magnum’s First | La prima mostra di Magnum

maggio 8 - ottobre 6
Chiostri di Sant’Eustorgio, Piazza Sant'Eustorgio 3
Milano, MI 20123 Italia
+ Google Maps

Un  ritrovamento sorprendente fa da sfondo all'esposizione: le 83 immagini in bianco e nero componevano "Il volto del tempo" (Gesicht der Zeit), la prima mostra dell'agenzia Magnum Photos, realizzata fra il 1955 e il 1956 in Austria, con opere di 8 grandi maestri della fotografia. Le stesse stampe, rinvenute  dopo 50 anni (nel 2006) in una cantina di Innsbruck chiuse in due casse e ancora montate su pannelli, sono ora esposte al Museo Diocesano di Milano.

Ulteriori informazioni »

Barbieri, De Pietri, Noordkamp | Terre in movimento

maggio 10 - settembre 1
MAXXI, Museo delle Arti del XXI Secolo, Piazza di S. Egidio 1b
Roma, RM 00153 Italia
+ Google Maps

La sensibilità di 3 grandi fotografi - Olivo Barbieri, Paola De Pietri, Petra Noordkamp - per raccontare il territorio marchigiano ferito dal sisma del 2016. Una committenza promossa dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche che mostra rovine di edifici, case, monumenti, ma anche la narrazione per immagini delle relazioni tra le persone e il territorio, sulle tracce di una memoria ferita.

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi