- Questo evento è passato.
Tina Modotti. L’umano fervore.
17 Dicembre 2021 - 20 Febbraio 2022
Tina Modotti è una delle protagoniste della grande avventura della fotografia della prima parte del Novecento e lo spazio PR2 l’ha scelta come simbolo di pensiero e pratica di un linguaggio che ha intercettato, con la mostra “Umano fervore”, gran parte dei momenti storici più intensi e dolorosi del secolo scorso.
La curatrice Silvia Camporesi ha ricordato come “Tina Modotti abbia saputo lasciare la propria impronta nella storia della fotografia del primo Novecento in soli sette anni di attività fotografica e con solo 230 fotografie”, 46 delle quali saranno per l’appunto esposte nella mostra.
L’esposizione presenta quindi un nucleo di opere che documentano il percorso di Modotti, breve e allo stesso tempo ricco di opere straordinarie. Si parte dalle celebri “Calle” del 1924 e dalla produzione nata dal sodalizio con Edward Weston sino ad arrivare all’ epos degli umili, attraversando le immagini raccolte nel Messico dolente e meraviglioso dei bambini, degli uomini e delle donne di Tehuantepec, in mezzo a un’umanità bellissima e straziante.