- Questo evento è passato.
Through a Different Lens: STANLEY KUBRICK PHOTOGRAPHS
1 Ottobre 2021 - 30 Gennaio 2022
Il Magazzino delle Idee di Trieste si prepara ad ospitare più di cento scatti inediti appartenenti a uno dei registi più importanti e influenti del XX secolo: Stanley Kubrick. Through a Different Lens: STANLEY KUBRICK PHOTOGRAPHS propone 130 immagini commissionate dalla rivista Look al giovane regista nell’immediato secondo dopoguerra, permettendo allo spettatore di conoscere e approfondire le origini e gli esordi del cineasta americano.
Le fotografie, accompagnate nell’esposizione dalle riviste nelle quali vennero pubblicate, sono testimoni di una New York brulicante e in costante fermento: il giovane Kubrick immortalò personaggi famosi, attori, cantanti, pugili, gente comune che attraversava le strade della Grande Mela.
I bianchi e neri del regista newyorkese, iconograficamente devoti alla nuova fotografia documentaria americana, testimoniano il passaggio di Kubrick da fotografo a cineasta, e mettono in luce l’attenzione nei confronti del dettaglio e la ricercatezza estetica che hanno tanto contraddistinto il regista nel mondo del cinema contemporaneo.
Ad accompagnare lo spettatore verso l’uscita di “Through a Different Lens: STANLEY KUBRICK PHOTOGRAPHS”, ci sono i primi corti e alcuni estratti del secondo lungometraggio di Kubrick, Killer’s Kiss, nei quali la commistione tra fotografia, montaggio e regia è sempre più marcata, e il passaggio d’interesse dall’immagine statica a quella in movimento è sempre più evidente.