
- Questo evento è passato.
Salvatore Vitale. How to Secure a Country +
3 Novembre 2021 - 12 Dicembre 2021

CAMERA raddoppia le sue proposte espositive quest’autunno, e assieme alla rassegna “Martin Parr. We Sports” propone la prima personale dell’artista visuale Salvatore Vitale.
How to secure a country + è il lavoro a lungo termine (2014-2019) che viene esposto in occasione del progetto Passengers. Racconti dal mondo nuovo, programma dedicato da CAMERA agli artisti mid-career che maggiormente rappresentano esempi di innovazione del linguaggio visivo contemporaneo.
Vitale si concentra sul sistema di sicurezza nazionale dello Stato della Svizzera, considerato da sempre un Paese arroccato e isolato dal resto del continente Europeo. Gli scatti del fotografo palermitano costituiscono un criptico puzzle visivo basato su dettagli e particolari; la ricerca di Vitale propone un’analisi sfaccettata ed enigmatica sui concetti di potere politico, controllo sociale, e di contraddittorie barriere fisiche e virtuali di un mondo sempre più connesso e globalizzato.
In occasione della mostra, Vitale terrà un workshop aperto, The Narrative Impulse, basato sulla creazione di una narrazione visuale multimediale.