![Caricamento Eventi](https://magazine.photoluxfestival.it/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/resources/images/tribe-loading.gif)
- Questo evento è passato.
Raymond Depardon – La vita moderna
15 Ottobre 2021 - 10 Aprile 2022
![](https://magazine.photoluxfestival.it/wp-content/uploads/2021/10/Rural-1993-2.jpg)
Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain presentano La vita moderna, esposizione personale del fotografo e cineasta Raymond Depardon.
Con circa 300 fotografie e 2 film, la mostra è la più grande mai realizzata sull’artista francese, e la prima ad essere esposta in Italia. Depardon ripercorre la seconda metà del ventesimo secolo e l’inizio del ventunesimo tramite i suoi scatti, la cui iconografia risente degli echi artistici della fotografia umanista e dei grandi maestri francesi, da Bresson a Doisneau.
I soggetti, che si tratti di immagini in bianco e nero o a colori, vengono posti al centro del racconto visuale, e vengono ritratti con umiltà (da parte del fotografo, che predilige un approccio realista ad uno sensazionalista) e dignità (nei confronti dei soggetti stessi, che a prescindere da posizione o estrazione sociale, vengono immortalati in tutta la loro umanità).
Parte integrante dell’esposizione è anche la partecipazione dell’artista Jean-Michel Alberola, che dirige l’aspetto scenografico e curatoriale dell’evento.