- Questo evento è passato.
Monumento Fiume
10 Ottobre 2021 - 9 Gennaio 2022
Il Comune di Cotignola e il Museo civico Luigi Varoli promuovono una doppia personale, che con le fotografie di Michele Buda e Marco Zanella, interseca i suoni di un terzo artista all’interno di una narrazione visuale e uditiva sul fiume Senio.
“Monumento Fiume” è il nome del percorso multimediale che intende raccontare l’ecosistema naturale e artificiale di Cotignola. Le immagini di Buda, estrapolate dal progetto “Sul Confine”, raccontano la campagna del paese enfatizzandone il valore storico (inteso come linea di separazione tra fronte nazifascista e partigiano dal ‘44 al ‘45) e geografico (come demarcazione di due zone di Cotignola, una rurale e una industriale) del Senio.
Marco Zanella, con “Scalandré”, si impegna invece nella documentazione socio-antropologica dei volti che animano la campagna romagnola. Ne fuoriesce un ritratto collettivo, sincero, le cui tinte malinconiche vengono acuite dai bianchi e neri del fotografo, sempre nitidi e cristallini come ricordi viventi.
A coronare il tutto, l’esperienza uditiva registrata dal sound designer Giovanni Lami, che propone rumori e suoni ambientali censiti in vari luoghi e angoli di Cotignola.