- Questo evento è passato.
Lisetta Carmi: Voci allegre nel buio
14 Settembre 2021 - 16 Gennaio 2022
Il MACTE ospita una serie inedita di fotografie scattate da una delle personalità più importanti e influenti del XX secolo all’interno del panorama fotografico italiano, Lisetta Carmi. L’esposizione è visitabile dal 14 settembre al 16 gennaio 2022, e si propone di portare in territorio molisano un corpus di immagini non indifferente.
È la scena sarda del tardo periodo post-bellico la protagonista degli scatti esposti all’interno degli spazi del MACTE; Lisetta Carmi, tra i primi anni Sessanta e la fine degli anni Settanta, ritrae le anime dell’isola italiana dimenticandosi dello sguardo indagatore tipico del documentario promosso dalla figura del fotografo-antropologo di quegli anni.
Il risultato è una serie di fotografie vive, che trasudano tradizione, mistero e ritualità; la Sardegna diventa così testimone di tutti quei cambiamenti repentini e improvvisi che tutta la zona meridionale del Paese si è ritrovata ad affrontare a seguito del boom economico del secondo dopoguerra. I bianchi e neri della Carmi si tingono di un neorealismo e di un verismo non troppo celati, che portano lo spettatore indietro di sessant’anni, in un luogo ad oggi quasi irriconoscibile.