![Caricamento Eventi](https://magazine.photoluxfestival.it/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/resources/images/tribe-loading.gif)
- Questo evento è passato.
Julia Margaret Cameron – Uno sguardo fuori fuoco
26 Novembre 2021 - 28 Febbraio 2022
![](https://magazine.photoluxfestival.it/wp-content/uploads/2021/11/D869C23F-6C64-4CF9-AD1D-D497692585BC.jpeg)
Senigallia, con il sostegno della Regione Marche e in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, propone uno sguardo al femminile sulle origini stesse della fotografia con la mostra dedicata a Julia Margaret Cameron.
26 scatti vengono esposti a Palazzo Del Duca, testimoni della passione e della sensibilità estetica e visuale della fotografa inglese, fortemente influenzata dal pittoricismo e dall’ iconografia vittoriana.
È infatti lo sfocato, onirico e sognante, a caratterizzare questa corrente (e la produzione della Cameron di conseguenza); ritratti dell’alta borghesia e scene letterarie sono le predilette all’interno della sperimentazione fruttuosa di Julia.
Al percorso espositivo si aggiungono alcune fotografie di Roger Fenton, Robert Adamson e Oscar Gustave Rejlander, che contribuiscono a rendere una cornice complessiva delle origini della fotografia e che evidenziano la differenza di sensibilità tra il loro sguardo e quello della prima donna ad essere inserita nella Royal Photographic Society.