- Questo evento è passato.
Jaques Henri Lartigue – L’invenzione della felicità
30 Ottobre 2021 - 9 Gennaio 2022
Lo spazio We Gil, da fine ottobre 2021 a inizio gennaio 2022, propone a Roma una retrospettiva sul fotografo francese organizzata in collaborazione con Casa Tre Oci di Venezia e con Donation Jacques Henri Lartigue di Parigi.
L’invenzione della felicità si propone come ricostruzione cronologica della produzione visiva di uno dei più influenti fotografi parigini del Novecento; 120 immagini vengono esposte assieme ad altri materiali d’archivio, come libri e riviste, per ricostruire l’intera carriera di Lartigue, dai primi decenni del XX secolo fino ai più vicini Anni ‘80.
La vita frivola dell’alta borghesia parigina rimane la costante principale all’interno della sua corposa produzione; il palcoscenico della classe sociale più abbiente diventa un microcosmo cristallizzato e rarefatto, la cui gioia e spensieratezza lo distraggono dai terribili avvenimenti che caratterizzano il secolo breve.
In mostra verranno esposte anche le memorie che Lartigue scrisse negli anni ‘60 e ‘70, quando inizia a ricomporre i suoi album nei quali aveva raccolto tutti i suoi scatti.