- Questo evento è passato.
HYPERVENEZIA
5 Settembre 2021 - 9 Gennaio 2022
Dopo la chiusura di diversi mesi per manutenzione, Palazzo Grassi apre nuovamente una finestra sull’arte visiva presentando i lavori di fotografia urbana di Mario Peliti, in occasione dei 1600 anni dalla fondazione della città di Venezia.
Il “Venice Urban Photo Project” è il progetto al quale Peliti lavora dal 2006, nel tentativo di restituire un ritratto completo e stratificato della città lagunare; il corpus di immagini, presentato nella mostra “HYPERVENEZIA”, consta di circa 400 fotografie che vengono allestite all’interno di un percorso visivo che emula la complessa struttura urbana di Venezia.
Le fotografie, tutte rigorosamente in bianco e nero, mantengono coerenza stilistica e precisione geometrica. Viene proposta una rivisitazione delle basi teoriche e pratiche della scuola di Düsseldorf; le immagini di Peliti mostrano infatti una Venezia deserta, spopolata da abitanti e i ben più numerosi turisti, fino a sembrare una città altra, appartenente a una dimensione diversa, parallela, e atemporale.