![Caricamento Eventi](https://magazine.photoluxfestival.it/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/resources/images/tribe-loading.gif)
- Questo evento è passato.
Elliott Erwitt. Family
19 Dicembre 2021 - 3 Aprile 2022
![](https://magazine.photoluxfestival.it/wp-content/uploads/2021/12/8E05653A-F073-4D34-9F2F-AFF867F82584.png)
A Riccione, presso gli spazi rinnovati di Villa Mussolini, viene ospitata una corposa retrospettiva sulla produzione artistica di Elliot Erwitt. Tema centrale dell’esposizione: la famiglia, intesa come concetto universale che lega contesti geografici, culturali e periodi storici tra loro.
L’iconografia di Erwitt si pone delicatamente a metà tra l’estetica della fotografia vernacolare e il reportage; i sorrisi, l’atmosfera costruita e patinata, il senso (magari non sempre vero) di unità e affetto che si percepisce dalla classica famiglia bianca borghese…sono tutti elementi che vanno ad arricchire quell’estetica da album di famiglia che tutti noi abbiamo imparato a conoscere da quando la fotografia è diventata accessibile a tutti.
La mostra, inoltre, rende omaggio al modus operandi di Erwitt, che prevede un processo artistico e fotografico senza il supporto del testo scritto, cosicché la fotografia possa parlare da sé e che lo spettatore possa riconoscersi (o meno) all’interno della scena ritratta.