- Questo evento è passato.
Casa Azul
27 Novembre 2021 - 13 Febbraio 2022
La Project Room di PAC Milano ospita il lavoro Casa Azul, della fotografa e artista visiva Giulia Iacolutti, progetto di arte relazionale sull’identità e tematiche di genere.
Le fotografie, scattate in un penitenziario maschile di Città del Messico, documentano le esperienze di 5 donne transgender; le immagini, potenti cianotipie dal blu grezzo e rovinato, tentano di costruire il caleidoscopio identitario dei soggetti, posti costantemente in relazione con se stessi e con gli stigmi culturali e sociali sul rapporto corpo-genere.
Affianco ai ritratti delle protagoniste vengono esposte testimonianze scritte delle loro esperienze, più alcune fotografie di cellule prostatiche sane scattate al microscopio e trattate in rosa, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Biomedica di Bellvitge (IDIBELL). Laddove il colore blu evoca l’apparenza e l’identità imposta, il rosa va a rappresentare l’intimità, l’identità interiore, e la determinazione del sé contro un sistema costruito su radici patriarcali millenarie.