- Questo evento è passato.
Carlo Vigni. L’industria della Polvere
30 Ottobre 2021 - 31 Gennaio 2022
Santa Maria della Scala porta in mostra gli scatti di Carlo Vigni sullo storico stabile della Torre IDIT, da sempre considerato un simbolo del boom economico post Seconda Guerra Mondiale.
Siena è la città che fa da contorno a questo mostro di ferro: una struttura alta 75 metri che troneggia sullo skyline rurale e periferico della città toscana. L’attività della torre durò poco più di mezzo decennio, ma in questo breve lasso di tempo riuscì a diventare sinonimo di sviluppo: un sogno industriale che ha sofferto sin da subito di obsolescenza programmata.
Le fotografie di Carlo Vigni tentano di rendere giustizia estetica all’impotenza dello stabile. Le immagini in grande formato studiano il passato della struttura; vetri rotti, ruggine e polvere si depositano sullo scheletro industriale della torre, ormai vero e proprio monumento archeologico di un’epoca che non c’è più.
In mostra anche un apparato video sul passato dello stabile: nel filmato si vede il passato (rappresentato dalle storiche riprese dell’Istituto Luce) con l’avvio delle attività, e il presente (rappresentato dalle riprese aeree di Luca Gentili e un cortometraggio di Mirko Machetti). Il catalogo della mostra è edito da Postcart.