- Questo evento è passato.
CARLA CERATI. Uno sguardo di donna su volti, corpi, paesaggi
16 Ottobre 2021 - 8 Dicembre 2021
L’“Appartamento del Principe” della Reggia di Colorno, dal 16 ottobre all’8 dicembre, ospiterà un’ampia rassegna di immagini di Carla Cerati. L’esposizione si compone di più di 80 fotografie provenienti dal fondo Cerati presso lo CSAC di Parma che aiutano lo spettatore a ripercorrere il lungo processo artistico compiuto dalla fotografa di Bergamo.
Il corpus di immagini di Carla Cerati ritrae soggetti e contesti di tutti i tipi: da personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo (che ebbe modo di conoscere e frequentare) agli studi sul nudo del corpo femminile, dalla condizione dei manicomi pre-Basaglia all’analisi del paesaggio italiano degli anni Settanta.
Nonostante la marcata diversificazione della sua produzione artistica, Carla Cerati ha sempre mantenuto una granitica coerenza stilistica; la fotografia, socialmente impegnata o meno, diventa un occhio libero e senza vincoli che analizza il palcoscenico del mondo e della società, con tutti i suoi protagonisti, comparse e comprimari.