- Questo evento è passato.
2020: Nuova Fotografia Italiana / Materia e Autorialità
6 Novembre 2021 - 28 Novembre 2021
L’Associazione Centrale Fotografia, in collaborazione con Fondazione Pescheria di Pesaro, organizza un’esposizione fotografica che riunisce 10 giovani talenti provenienti da tutta Italia.
Sono più di 100 le opere in mostra, che tramite installazioni video e immagini statiche, permettono allo spettatore di costruire una mappa geografica e virtuale dell’andamento della ricerca visiva contemporanea.
Il 2020 e la conseguente pandemia da Covid-19 fungono da punto cardine per l’intera esposizione; il filo rosso che collega le opere degli artisti viene intravisto nello studio visivo della precarietà e incertezza che tanto caratterizza le giovani generazioni. Il confronto con il proprio passato, presente e futuro si manifesta nell’analisi interiore, intima, fisica e mentale degli autori, che tentano di rispondere a questa crisi personale e collettiva tramite l’espressione visuale.
L’iniziativa si ispira al volume “Nuova Fotografia Italiana” (Schwarz editore, 1959) di Giuseppe Turroni, che a suo tempo analizzò le nuove urgenze interpretative della fotografia italiana riferite al secondo periodo post bellico.