
- Questo evento è passato.
Ilaria Abbiento | Cartografia del mare
15 Settembre 2018 - 31 Dicembre 2018

A cura di Enrico Stefanelli, la mostra comprende l’installazione fotografica Cartografia del mare e il video Mediterraneo, traversata #21. È tra le esposizioni in programma al festival francese Photaumnales, che quest’anno esplora il tema della memoria. Où loge la mémoire (dove risiede la memoria) è il titolo di questa 15esima edizione della manifestazione.
Ilaria Abbiento è un’artista visiva che lavora con la fotografia, l’installazione e il video per costruire narrazioni poetiche che indagano il suo paesaggio interiore e le sue memorie. Partendo da una ricerca profonda del sé, esplora i luoghi del ricordo creando geografie ideali e immagini di cartografie del pensiero spesso costellate da elementi materici, tracce e segni tangibili della sua ricerca che, raccolti nell’atlante del suo percorso, diventano elementi indispensabili per le sue opere, insieme ai testi poetici e letterari di cui i suoi lavori si nutrono di continuo.
Le sue immagini fotografiche, colorate di tinte tenui, evocano la sospensione temporale e restituiscono la visione di uno sguardo lirico sul mondo esterno. Pratica l’arte come una cura essenziale per immergersi nel proprio oceano interiore e sciogliere i grovigli del suo nucleo. Da alcuni anni dedica la sua indagine artistica al tema del mare, materia fluida ricca di memoria, elemento costante di molte sue opere artistiche che ne osservano forma, mutamento e temperatura percorrendo l’itinerario della linea di costa del Golfo di Napoli che circoscrive la mappa delle sue origini in cui continuamente si perde per ritrovarsi.