- Questo evento è passato.
100 fotografi per Bergamo
27 Marzo 2020 - 3 Aprile 2020
Anche il mondo della fotografia partecipa alla gara di solidarietà per fronteggiare l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus: 100 fotografi per Bergamo è l’iniziativa promossa dal magazine Perimetro e dalla onlus Liveinslums per aiutare il reparto di rianimazione e terapia intensiva dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, città colpita dall’epidemia in modo drammatico.
Cento celebri fotografi hanno risposto al toccante appello video di un medico anestesista dell’ospedale bergamasco e ognuno di essi ha donato una stampa d’autore, acquistabile online, per contribuire alla causa di chi, ogni giorno, combatte coraggiosamente in prima linea.
Le immagini si possono acquistare, fino al 3 aprile, sul sito perimetro.eu, al costo di 100 euro l’una: il ricavato andrà interamente devoluto all’ospedale Papa Giovanni XXIII per il potenziamento del reparto di terapia intensiva.
Tra gli autori, nomi di spicco del panorama italiano contemporaneo: Maurizio Galimberti, Gabriele Micalizzi, Davide Monteleone, Paolo Pellegrin, Paolo Roversi, Toni Thorimbert, Oliviero Toscani, Francesco Zizola, per citarne alcuni. E giovani talenti in ascesa come Paolo Belletti, Elena Braghieri, Alessandro Cinque, Delfino Sisto Legnani.