- Questo evento è passato.
Nel mirino | L’italia e il mondo nell’Archivio Publifoto 1939-1981
13 Aprile 2019 - 7 Luglio 2019
Quasi mezzo secolo di eventi, di cronaca e storia, raccontati attraverso 240 immagini realizzate dai fotografi di quella che è stata per un lungo periodo la più importante’agenzia fotogiornalistica italiana, nel periodo compreso tra il 1939 e il 1981, anno della scomparsa del suo fondatore, Vincenzo Carrese.
Per evidenziare il legame tra le immagini e la stampa del tempo la mostra, curata da Aldo Grasso e Walter Guadagnini, è costruita sul modello di una rivista illustrata, con sezioni dedicate alla politica, alla cronaca, all’estero, al costume, alla società, alla cultura e allo sport.
L’archivio Publifoto, recentemente acquisito da Intesa Sanpaolo, è un immenso patrimonio che custodisce fatti e storie che, grazie anche all’abilità dei fotografi, sono divenuti parte dell’immaginario collettivo del XX secolo. È un mondo che rinasce a nuova vita e suscita ancora emozioni. Come ha sottolineato Aldo Grasso:” il lavoro del fotografo è sempre duplice: da una parte saccheggia ma insieme conserva; denuncia ma insieme consacra”.