- Questo evento è passato.
Segni
8 Dicembre 2021 - 13 Marzo 2022
Il progetto didattico itinerante Segni viene ospitato a Roma fino a marzo 2022: la mostra intende soffermarsi su tutto ciò che può essere ricondotto a episodi di violenza sulle donne, e la fotografia funge da testimone visivo di indizi e simboli.
L’obiettivo è sensibilizzare le generazioni più giovani (il progetto viaggia tra scuole e istituti in tutta Italia) nei confronti di una tematica ampiamente trattata, ma ancora troppo diffusa e sottovalutata.
2 sono le autrici (Simona Ghizzoni e Ilaria Magliocchetti Lombi) e 42 sono gli scatti ad essere allestiti; le artiste hanno trasformato in narrazione visiva le esperienze traumatiche di alcune vittime. Tra gli scatti emergono simboli, indizi da cogliere tempestivamente per prevenire e testimoniare i tragici episodi.
La fotografia, linguaggio universale e immediato, funge da supporto narrativo ad un dramma che non ha colori o religioni, e invita lo spettatore a rallentare, osservare, e riflettere sui segnali che un’immagine invia a chi la osserva.