- Questo evento è passato.
The Arab Revolt
17 Novembre 2021 - 14 Gennaio 2022
Condominio, in occasione dell’edizione 2021 di Photo Vogue Festival dal titolo Reframing History, porta in mostra le Polaroid di Giorgio Di Noto, scattate di seguito alle rivoluzioni della primavera araba del 2011.
Le istantanee del fotografo romano rimandano ad un momento storico delicato, nel quale i social media (Facebook e Twitter in particolar modo) hanno contribuito a decostruire il vecchio potere mediatico, instaurandosi come testimonianze dirette degli avvenimenti internazionali. Di Noto rielabora questo concetto, e fonde la materialità della fotografia istantanea e l’immaterialità del web in una serie di Polaroid in bianco e nero. Gli schermi dei cellulari e dei computer, grazie ai quali i video della situazione in Nord Africa venivano ripresi e pubblicati, vengono immortalati nelle fotografie, ora ponte tra mondo materico e virtuale. Pixel ed emulsione si uniscono, e ridisegnano i frame delle rivolte che tanto hanno caratterizzato il 2011.
Assieme ad una ventina di Polaroid, viene esposto anche la prima stampa-rotolo ai sali d’argento e il video-performance realizzati per il progetto Tunisi, 8.06.2013, un’indagine visiva sul processo di produzione, diffusione e condivisione delle immagini nei paesi coinvolti dalle rivolte arabe.