- Questo evento è passato.
Michael Christopher Brown – I Reporter
9 Ottobre 2021 - 30 Aprile 2022
La Galleria d’arte Moderna – Le Ciminiere, in collaborazione con Fondazione OELLE, presenta la prima retrospettiva europea del fotoreporter americano Michael Christopher Brown, che ha contribuito al giornalismo visivo tramite le lenti della telefonia mobile.
È infatti l’iPhone lo strumento prediletto da Brown, che ha dovuto impiegare necessariamente per la prima volta di seguito alla perdita della propria macchina fotografica nel bel mezzo della rivoluzione libica. Nonostante i limiti tecnici dello strumento che noi tutti utilizziamo ogni giorno, il fotografo americano è riuscito a portare a casa numerosi scatti dall’incredibile potenza estetica e suggestiva. La produzione di Brown aiuta lo spettatore a immedesimarsi in situazioni geografiche e politiche di tutti i tipi: reportage su Libya, Cuba, Cina, Africa, Palestina, Afghanistan, America e sui recenti conflitti sociali negli Stati Uniti vengono esposti in circa 200 scatti.
Infine, un’area della mostra sarà dedicata al lavoro che l’autore realizzerà durante la sua residenza in Sicilia, accompagnata da un’installazione sonora del sound artist Michele Spadaro intesa come un’indagine-ritratto sonoro del paesaggio siciliano.