- Questo evento è passato.
Essere Umane. Le grandi fotografe raccontano il mondo
18 Settembre 2021 - 30 Gennaio 2022
Forlì, presso i Musei di San Domenico, ospita fino al 30 gennaio una corposa rassegna sul lavoro delle più influenti autrici della storia della fotografia.
Sono più di 30 le ariste coinvolte, e più di 300 le immagini esposte; la mostra si propone come un percorso cronologico che ripercorre tutta la storia del Novecento e che si affaccia fino ai giorni nostri, il tutto declinato e letto sotto la lente delle figure femminili che più hanno contribuito a svecchiare ed emancipare il ruolo della donna nell’ industria fotografica.
Da Berenice Abbott a Letizia Battaglia, da Silvia Camporesi a Cao Fei, da Annie Leibovitz a Zanele Muholi… La provenienza (storica, geografica e culturale) delle autrici è tanto diversificata quanto la loro produzione. Gli sviluppi del XX secolo e gli inizi del XXI si fanno forti di questa poliformità stilistica, e diventano così testimoni del cambiamento, dell’evoluzione e dell’ emancipazione dello sguardo femminile all’interno di un mondo dominato dalla lente del patriarcato.