- Questo evento è passato.
Un’idea di paese
23 Ottobre 2021 - 21 Novembre 2021
Spazi Fotografici organizza, assieme a Fondazione Un Paese e ISIA Urbino, una rielaborazione contemporanea del progetto originale “Un Paese” di Paul Strand e Cesare Zavattini.
Prendendo come bussola fotografica il libro sopracitato, l’allestimento propone una narrazione visiva collettiva, che ripercorre la storia di Luzzara (RE) tramite lavori d’archivio e immagini di autori contemporanei (e non). Il progetto originale, che porta sulle spalle una tradizione e un’eredità non indifferente, fu il protagonista di un periodo nel quale il paesaggio sociale, assieme al racconto visuale, assumevano nuove forme e significati.
Esattamente come il lavoro di Strand e Zavattini, Spazi Fotografici riprende il contesto storico e culturale di Luzzara, e lo ridisegna con i lavori di artisti del calibro di Stephen Shore, Luigi Ghirri e Olivo Barbieri.
Infine, in occasione della mostra verrà organizzato un workshop in collaborazione con Archivio Bellosguardo, con l’intento di offrire un’occasione di formazione sulla valorizzazione di fotografie e materiali d’archivio per la creazione e attivazione di un gruppo di lavoro attivo sul territorio.