- Questo evento è passato.
Festival della Fotografia Etica di Lodi
25 Settembre 2021 - 24 Ottobre 2021
Dal 25 settembre fino al 24 ottobre 2021 sarà possibile visitare le mostre e partecipare agli eventi della XII edizione del Festival della Fotografia Etica di Lodi; sono 80 i fotografi provenienti da tutto il mondo che vengono presentati quest’anno, i cui lavori vengono esposti in 20 mostre sparse per i vari luoghi espositivi della città lombarda.
Desta particolare interesse la presenza di due vincitori dell’ultima edizione del World Press Photo: le giraffe in pericolo nell’isola allagata di Ami Vitale e la storia d’amore tra i piccioni “domestici” di Jasper Doest ricoprono il ruolo di alcune delle principali attrazioni del festival.
Prosegue poi il sodalizio tra FFE ed EMERGENCY, associazione fondata dal compianto Gino Strada, tramite la mostra “Un ricordo per Gino” con le fotografie di Giulio Piscitelli realizzate in Afghanistan negli ospedali di Kabul e Lashkar Gah.
Altri temi caldi cari all’attualità e non troppo distanti dagli eventi di questo 2021 vengono affrontati nella sezione “Uno Sguardo sul Nuovo Mondo”, visitabile presso il Palazzo della Provincia, che tenta di sviscerare le situazioni sociopolitiche e le complesse relazioni internazionali di USA, Siria e Iran.
FFE costituisce anche una tappa fondamentale all’interno del progetto RESET di Sistema Festival Fotografia, del quale Photolux Festival è parte integrante e tirerà le somme dell’intera iniziativa durante il mese di novembre.