Si è aperta lunedì 12 aprile 2021 la open call RESET, indetta da Sistema Festival Fotografia, nell’ambito del bando “Strategia Fotografia 2020” promosso della Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura (MiC).
L’iniziativa è rivolta a fotografi, a ricercatori e curatori, italiani o residenti in Italia, ai quali si chiede un contributo, rispettivamente un lavoro fotografico e un saggio o un testo critico, che declini in maniera creativa e originale il tema del progetto, ovvero la rigenerazione umana e urbana.
Nella sua complessità morfologica, economica e culturale, l’Italia è oggetto di grandi cambiamenti. Le attuali forme di aggregazione delle comunità, i mutamenti indotti dalle nuove tecnologie, i concetti di mobilità evoluta sono solo alcune delle istanze che stanno ridefinendo il concetto stesso di territorio e di relazione tra cittadini. RESET è il primo capitolo di un complesso piano di analisi dell’Italia per rileggere, attraverso il linguaggio della fotografia contemporanea, il territorio e la società del nostro Paese.
I progetti, che dovranno pervenire in modalità digitale, entro il 9 giugno 2021, sulla piattaforma dedicata, saranno giudicati da una commissione scientifica composta da Denis Curti, direttore artistico SI FEST, Alberto Prina, direttore Festival della Fotografia Etica, Matteo Balduzzi, curatore MUFOCO, Francesca Fabiani, curatrice Fotografia Contemporanea ICCD (MiC Roma), Elisa Medde, editor in chief del Foam Magazine e Aaron Schuman, fotografo e curatore indipendente.
Ai vincitori – 3 per la call for picture e 1 per la call for paper – sarà riconosciuto un premio di €3.000. Saranno inoltre prodotti una mostra e un catalogo e i vincitori avranno la possibilità di accedere a una serie di attività di formazione e promozione nel corso dell’anno, promosse dai singoli Festival che fanno parte di SFF: Fotografia Europea (Reggio Emilia), Cortona On The Move (Cortona), SI FEST (Savignano sul Rubicone), Festival della Fotografia Etica (Lodi) e Photolux Festival (Lucca).