Redazione

Fotografia Europea 2021 – Largo ai sognatori!

Appuntamento annuale imperdibile sulla contemporaneità, nel 2021 Fotografia Europea ha dimostrato una straordinaria capacità di ripensarsi in piena corsa. Al sogno giocoso e immaginifico ispirato a Rodari, in quest’ultima edizione si sono sovrapposte casualità e imprevedibilità, unite alla fantasia come antidoto e risorsa contro le difficoltà del reale.

SI FEST. Il festival fotografico più longevo d’Italia

Il festival ha compiuto trent’anni. Sono numerosi i nomi degli artisti, autori, fotografi e studiosi che hanno transitato da Savignano. “Futura. I domani della fotografia”: con questo titolo il direttore artistico Denis Curti ha voluto celebrare lo storico anniversario, con una riflessione sul presente, partendo dal passato, nel tentativo di dare una fisionomia al futuro della fotografia.

Festival della Fotografia Etica e il migliore fotogiornalismo internazionale

Può la fotografia essere testimone e veicolo di informazione ma anche di cambiamento di prospettiva? Il festival lodigiano, come ogni anno, pone il proprio obiettivo sulla scelta di sostenere la diffusione di un racconto del nostro tempo privo di limiti e scevro da una edulcorazione narrativa che, spesso, invade la cultura dell’immagine contemporanea. Proponendo un ampliamento di visione in ambito internazionale e consentendoci di spingere lo sguardo verso vite diametralmente opposte alle nostre.

Dario Orlandi

Fotografo professionista dal 2002 e giornalista pubblicista dal 2004, ha realizzato lavori fotografici per i principali gruppi editoriali italiani e per committenti istituzionali e privati.

Beatrice Bruni

Fotografa professionista e docente, Beatrice Bruni si è diplomata in Fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze nel 2013, dove insegna Fotografia creativa con i dispositivi mobili nel secondo anno del Corso Triennale.

Chiara Ruberti

Chiara Ruberti è coordinatore di Photolux Festival dal 2014. Come curatore, collabora stabilmente con Dryphoto arte contemporanea (Prato) e Fondazione Studio Marangoni (Firenze).

Azzurra Immediato

Storica e critica d’arte, approda al contemporaneo dopo anni di lavoro nelle HR, collaborando con importanti riviste online e alcuni quotidiani, scrivendo di arte, fotografia, design, video arte.

Claudia Stritof

Claudia Stritof è storica dell’arte. Scrive per diverse testate giornalistiche e lavora come scrittrice di contenuti scientifici per mostre. Collabora da molti anni con la galleria ONO arte di Bologna.