Luca Sorbo è un fotografo esperto in storia e tecnica della fotografia. Insegna dal 1994 e nel 2006 ha avuto la seconda cattedra in Italia in Archiviazione e conservazione della fotografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove ha insegnato anche Storia della fotografia. Ha tenuto seminari anche alla Federico II e alla Luigi Vanvitelli. Indaga le relazioni tra tecnica e linguaggio e le potenzialità creative della fotografia.
Ha avuto esperienze come fotogiornalista, fotografo di scena e di moda e dal 2014 è vice-presidente del Gruppo Namias, la principale associazione italiana sulle stampe alternative.
Ha pubblicato numerosi libri e saggi come autore e curatore. In particolare Segni di guerra, sguardi di pace (Università L’Orientale); Napoli e la fotografia e Saggi e riflessioni sulla fotografia e Napoli (ESI); Italia inedita di un secolo fa (Intramoenia).
Nel 2013 organizza e cura un convegno sugli archivi fotografici a Villa Pignatelli. Ha curato numerose mostre tra cui una monografica dedicata a Rodolfo Namias alla Biblioteca Marciana di Venezia nel 2018. Nello stesso anno, è membro del comitato scientifico della mostra Alphonse Bernoud pioniere della fotografia al Museo Nazionale di San Martino, di cui pubblica un testo nel catalogo.
Ha avuto oltre mille allievi con i quali ha avviato dei progetti di ricerca e che aiuta e segue sia nel loro percorso professionale sia autoriale.
Nel 2019 alla galleria NEA di Napoli ha organizzato un ciclo di incontri con fotografi di fama nazionale. È consulente per numerose gallerie per la promozione di giovani autori.