Eventi Search and Views Navigation
Giornata intera
Tina Modotti – Donne, Messico e libertà
La mostra propone una serie di scatti, video e documenti che tentano di rendere un ritratto veritiero e complesso del lavoro di un personaggio chiave all’interno del panorama fotografico della prima metà del XX secolo.
Ulteriori informazioni »MARIO DE BIASI. FOTOGRAFIE 1947 – 2003
La Casa dei Tre Oci ospita una delle rassegne più complete e suggestive del fotografo bellunese, la cui lettura visuale della seconda metà del XX secolo risulta polimorfa e multi-sfaccettata.
Ulteriori informazioni »Walter Niedermayr. Transformations
I grandi formati del fotografo altoatesino accompagnano lo spettatore all’interno di un viaggio volto alla scoperta delle relazioni sociali e ambientali che l’uomo instaura all’interno di spazi rurali, naturali o artificiali, e di come queste ultime vengano rielaborate in chiave a-romantica da parte dell’artista.
Ulteriori informazioni »HYPERVENEZIA
Le fotografie di Mario Peliti omaggiano il complesso tessuto urbano di Venezia, rendendo al visitatore l’aspetto della città alla luce del nuovo millennio.
Ulteriori informazioni »Capa in Color
A Modena un corpus di immagini a colori del war photographer più iconico di sempre.
Ulteriori informazioni »Lisetta Carmi: Voci allegre nel buio
Le fotografie di Lisetta Carmi costruiscono un ponte virtuale, spaziale e temporale, tra Molise e Sardegna; i bianchi e neri esposti al MACTE ritraggono il palcoscenico sardo del secondo dopoguerra, assieme a tutti i suoi protagonisti e comprimari.
Ulteriori informazioni »Essere Umane. Le grandi fotografe raccontano il mondo
I Musei di San Domenico portano alla luce i lavori delle figure femminili più influenti del mondo della fotografia storica e contemporanea.
Ulteriori informazioni »Margaret Bourke-White – Prima, donna
I lavori di Margaret Bourke-White vengono esposti al Museo di Roma in Trastevere; gli scatti ripercorrono cronologicamente la prolifica esperienza da fotoreporter dell’artista statunitense.
Ulteriori informazioni »Di roccia, fuochi e avventure sotterranee
Cinque tra i maggiori artisti del panorama fotografico italiano si cimentano nella documentazione di alcuni tra i più ambiziosi progetti infrastrutturali di tutto il mondo.
Ulteriori informazioni »Robert Doisneau
Il massimo esponente della fotografia umanista francese viene presentato a Palazzo Roverella; gli scatti portano lo spettatore nel pieno della Parigi del Novecento.
Ulteriori informazioni »Festival della Fotografia Etica di Lodi
Dal 25 settembre al 24 ottobre 2021 saranno visitabili le mostre e gli eventi della XII edizione del Festival della Fotografia Etica di Lodi.
Ulteriori informazioni »LUCE NATURALE – Fotografie di Gabriele Basilico e Luca Santiago Mora
Gabriele Basilico e Luca Santiago Mora analizzano lo stesso spazio industriale tramite due sforzi fotografici distanti temporalmente circa quarant’anni.
Ulteriori informazioni »L’Altra di Altre. Le donne di Sandro Miller tra serialità e identità
Il fotografo americano Sandro Miller propone un'interpretazione emancipata e sfaccettata della figura femminile, liberata dal giogo estetico e ideologico del patriarcato.
Ulteriori informazioni »Through a Different Lens: STANLEY KUBRICK PHOTOGRAPHS
A Trieste una mostra dedicata agli esordi fotografici del regista newyorkese grazie agli sforzi artistici dell’archivio Look, di ERPAC, del Museo della Città di New York e dell’Archivio Stanley Kubrick.
Ulteriori informazioni »Sebastião Salgado – Amazônia
Il fotografo brasiliano lancia un monito visivo, monumentale nella sua estetica, per la salvaguardia dell’ambiente amazzonico e delle popolazioni e comunità che lo animano da secoli.
Ulteriori informazioni »10 viaggi nell’architettura italiana
Giovani fotografi under 40 si cimentano nella documentazione topografica del patrimonio architettonico italiano, nel tentativo di renderne la bellezza e la poliformità.
Ulteriori informazioni »Mario Testino. Unfiltered 2.
Dopo il successo della prima parte della mostra ‘Mario Testino: Unfiltered’, la seconda fase espositiva: la galleria milanese presenta in esclusiva anche un corpo di opere inedite svelando così il lato meno conosciuto, più spontaneo e intimo dell’artista.
Ulteriori informazioni »Premio Davide Vignali. 10 anni
Compie 10 anni il premio organizzato da FMAV, dalla Famiglia Vignali e dall'Istituto di Istruzione Superiore A.Venturi di Modena volto alle giovani generazioni creative nell’ambito delle arti visuali.
Ulteriori informazioni »Le donne e la fotografia
Fondazione Luciana Matalon a Milano propone una corposa retrospettiva sui lavori fotografici delle figure femminili più importanti della storia delle arti visive.
Ulteriori informazioni »Michael Christopher Brown – I Reporter
A Catania la prima retrospettiva europea del fotoreporter americano che lavora con l’iPhone.
Ulteriori informazioni »PIERO GEMELLI, La bellezza svelata. Fotografie e storie immaginate
Il PAN porta per la prima volta a Napoli i lavori di Piero Gemelli. Tra fotografia, pittura e scultura, l’artista accompagna lo spettatore attraverso la scoperta del bello, del tempo e dell’armonia organica e sintetica.
Ulteriori informazioni »Monumento Fiume
I lavori di tre artisti vengono esposti all’interno di un percorso multimediale che delinea i confini storici, sociali e naturali di un fiume e del paese che attraversa.
Ulteriori informazioni »




















