Caricamento Eventi

Eventi - 18 Luglio 2019

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Giornata intera

Ferdinando Scianna ǀ Viaggio Racconto Memoria

21 Febbraio 2019 - 28 Luglio 2019
GAM – Galleria d’Arte Moderna, Via sant'Anna 21
Palermo, PA 90133 Italia
+ Google Maps

Un viaggio nell'opera del del fotoreporter siciliano, fotografo Magnum dal 1982, nella cornice che più adatta: la "sua" Palermo. Le 200 fotografie in bianco e nero di diversi formati ne raccontano la carriera, attraverso una narrazione suddivisa in capitoli.

Ulteriori informazioni »

Surrogati. Un amore ideale

22 Febbraio 2019 - 22 Luglio 2019
Fondazione Prada Osservatorio, Galleria Vittorio Emanuele II
Milano, MI 20121 Italia
+ Google Maps

Il legame emozionale fra un uomo o una donna e una rappresentazione artificiale dell'essere umano: compagni inanimati e iperrealistici, ogetti feticcio idealizzati, destinati a soddisfare il desiderio di amore familiare, romantico, erotico. Nella mostra curata da Melissa Harris alla Fondazione Prada, le due artiste americane Jamie Diamond ed Elena Dorfman esplorano senza pregiudizi aspetti specifici e insoliti di un tema universale.

Ulteriori informazioni »

All Shook Up | Thomas Kellner’s America

16 Marzo 2019 - 3 Novembre 2019
American Museum & Gardens, Claverton Manor
Bath, BA2 7BD Regno Unito
+ Google Maps

Monumenti, architetture e paesaggi simbolo degli Stati Uniti catturati dall'obiettivo di Kellner, che ce li mostra sotto una luce diversa, frammentaria, instabile. Ossia secondo una "sintesi analitica visiva" che lo porta a realizzare una serie di scatti di dettaglio del soggetto, che poi ricompone in provini a contatto, fino a formare una nuova immagine dalla prospettiva del tutto originale e insolita.

Ulteriori informazioni »

Letizia Battaglia | Fotografia come scelta di vita

20 Marzo 2019 - 18 Agosto 2019
Casa dei Tre Oci, Fondamenta Zitelle 43
Venezia, VE 30133 Italia
+ Google Maps

“Fotografia come scelta di vita” è il titolo della mostra che ripercorre in 300 scatti il percorso di una figura controcorrente, lontana dai luoghi comuni, una delle protagoniste più significative della fotografia italiana: Letizia Battaglia.

Ulteriori informazioni »

Franco Fontana | Sintesi

22 Marzo 2019 - 25 Agosto 2019
Palazzo Santa Margherita – Galleria Civica Corso Canalgrande, 103
Modena, MO 41121 Italia
+ Google Maps

La sintesi di una carriera lunga 60 anni: quella dell'artista modenese, un maestro della fotografia tra i più apprezzati a livello internazionale, i cui paesaggi geometrici e colorati sono stati spesso accostati alla pittura astratta. Una cifra stilistica inconfondibile, uno sguardo che esalta le forme e gli schemi presenti nella realtà che l'ampia mostra, articolata in tre sedi diverse, consente di approfondire attraverso immagini di forte impatto visivo.

Ulteriori informazioni »

Massimo Sestini | L’aria del tempo

7 Maggio 2019 - 4 Agosto 2019
Fondazione Forma per la Fotografia Via Meravigli, 5
Milano, MI 20123 Italia

In esposizione circa 40 fotografie di grande e medio formato, che Sestini, tra i più apprezzati fotogiornalisti del nostro paese, ha realizzato immortalando l’Italia in modo inusuale e accattivante: dall’alto. Fatti di cronaca, bellezze naturali, drammi, avvenimenti politici, tragedie e momenti di svago: un itinerario alla scoperta dei mille aspetti dell'Italia.

Ulteriori informazioni »

Magnum’s First | La prima mostra di Magnum

8 Maggio 2019 - 6 Ottobre 2019
Chiostri di Sant’Eustorgio Piazza Sant'Eustorgio 3
Milano, MI 20123 Italia
+ Google Maps

Un  ritrovamento sorprendente fa da sfondo all'esposizione: le 83 immagini in bianco e nero componevano "Il volto del tempo" (Gesicht der Zeit), la prima mostra dell'agenzia Magnum Photos, realizzata fra il 1955 e il 1956 in Austria, con opere di 8 grandi maestri della fotografia. Le stesse stampe, rinvenute  dopo 50 anni (nel 2006) in una cantina di Innsbruck chiuse in due casse e ancora montate su pannelli, sono ora esposte al Museo Diocesano di Milano.

Ulteriori informazioni »

Barbieri, De Pietri, Noordkamp | Terre in movimento

10 Maggio 2019 - 1 Settembre 2019
MAXXI, Museo delle Arti del XXI Secolo, Piazza di S. Egidio 1b
Roma, RM 00153 Italia
+ Google Maps

La sensibilità di 3 grandi fotografi - Olivo Barbieri, Paola De Pietri, Petra Noordkamp - per raccontare il territorio marchigiano ferito dal sisma del 2016. Una committenza promossa dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche che mostra rovine di edifici, case, monumenti, ma anche la narrazione per immagini delle relazioni tra le persone e il territorio, sulle tracce di una memoria ferita.

Ulteriori informazioni »

Liu Bolin | Visible Invisible

14 Maggio 2019 - 15 Settembre 2019
Mudec – Museo delle Culture, Via Tortona 56
Milano, Italia
+ Google Maps

Svaniscono i confini tra fotografia e performance, tra l'individuo e il mondo circostante. L'artista cinese Liu Bolin (1973) è noto a livello internazionale per i suoi lavori originali e le sue capacità mimetiche: grazie ad un accurato body painting, si ritrae integrandosi perfettamente nello sfondo delle sue opere, fin quasi a sparire. 

Ulteriori informazioni »

Anthropocene | Burtynsky, Baichwal, De Pencier

16 Maggio 2019 - 5 Gennaio 2020
Fondazione MAST, Via Speranza 42
Bologna, BO 40133 Italia
+ Google Maps

Un’esplorazione multimediale che documenta l’indelebile impronta umana sulla terra. Le straordinarie  35 fotografie di grande formato scattate da Edward Burtynsky mostrano con forza le drammatiche collisioni tra uomo e natura. Il progetto comprende i film di Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier e una serie di installazioni in realtà aumentata, che accompagnano il visitatore in un viaggio epico intorno al mondo, mostrando i segni più profondi dell’azione dell’uomo.

Ulteriori informazioni »

Eve Arnold | All about women

17 Maggio 2019 - 8 Dicembre 2019
Museo Civico Villa Bassi Rathgeb, Via Appia Monterosso, 52
Abano Terme, PD 35031 Italia

L'universo femminile colto dallo sguardo e dalla sensibilità della grande fotografa americana: l'ampia retrospettiva in mostra ad Abano Terme annovera 80 scatti, in bianco...

Ulteriori informazioni »

Federico Patellani | Da Monza verso il mondo

25 Maggio 2019 - 28 Luglio 2019
Arengario, Piazza Roma 1
Monza, MI 20052 Italia
+ Google Maps

Alcune tra le oltre 100 fotografie in bianco e nero esposte sono celebri, altre inedite. Molte sono frammenti di storia, come quella della donna che sbuca dal giornale, sotto il titolo che annuncia la nascita della Repubblica italiana. L'antologica ricostruisce la carriera del fotografo monzese (1971-1977) tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e la metà degli anni '60.

Ulteriori informazioni »

Bruno Cattani | Eros

11 Giugno 2019 - 3 Agosto 2019
VisionQuesT 4rosso, Piazza Invrea 4 r
Genova, 16123 Italia
+ Google Maps

Cogliere l'erotismo che può trapelare da una scultura, renderlo vivo attraverso un gioco di luci e ombre, di prospettive e inquadrature, per mezzo di un'altra arte, la fotogafia. Eros raccoglie gli anni di appassionate indagini e nell’universo della scultura, un progetto affascinante iniziato da Cattani qualche anno fa, in luoghi dell'arte come il Louvre, il Musée Rodin, i Musei Vaticani, la Canoviana, un viaggio che ha portato il fotografo a scoprire  affascinanti contenitori intrisi di emozioni e fisicità.

Ulteriori informazioni »

Emiliano Mancuso | Una diversa bellezza. Italia 2003 – 2018

14 Giugno 2019 - 16 Ottobre 2019
Museo di Roma in Trastevere Piazza di S. Egidio 1b
Roma, RM 00153 Italia
+ Google Maps

Non una bellezza classica, ma quella delle "cartoline sociologiche" che ritraggono un'Italia dolente e malinconica. L'eredità fotografica lasciata da Mancuso, scomparso prematuramente nel 2018, è sintetizzata in un percorso di 150 immagini suddivise in quattro sezioni, scattate nell'arco di 15 anni: quattro racconti che danno voce a storie difficili, senza peraltro indugiare sul disagio delle situazioni.

Ulteriori informazioni »

David LaChapelle | Atti divini

14 Giugno 2019 - 6 Gennaio 2020
Venaria Reale, Piazza della Repubblica, 4
Venaria Reale, TO 10078 Italia
+ Google Maps

Il paradiso colorato del celebre artista americano, un mondo sospeso tra sacro e profano, sensualità e spiritualità. natura e cultura. Nella maestosa cornice della Reggia di Venaria, sono sposte 70 immagini di grande formato, impoenti e solenni, sintesi dei momenti più significativi del percorso del fotografo

Ulteriori informazioni »

Sally Mann | Mille et un passages

18 Giugno 2019 - 22 Settembre 2019
Jeu de Paume – Concorde, 1 Place de la Concorde
Paris, 75008 Francia
+ Google Maps

Grande retrospettiva dedicata alla fotografa americana, instancabile ed originale esploratrice di temi legati alla memoria, alla famiglia, al desiderio, alla natura. Le immagini sperimentali di Mann, nata in Virginia nel 1951, sono accomunate da quell'indefinibile atmosfera tipica del sud degli Stati Uniti e testimoniano un forte legame con il territorio.

Ulteriori informazioni »

Effetto Araki

20 Giugno 2019 - 30 Settembre 2019
Santa Maria della Scala Piazza Duomo 1
Siena, SI 53100 Italia
+ Google Maps

Omaggio al maestro giappoese per celebrare gli oltre 50 anni di attività, con con una selezione di 2200 opere che ne ripercorre la carriera, offrendo un panorama sulla sua articolata produzione, che va ben oltre le immagini di bondage che l’hanno reso celebre in tutto il mondo. Molte serie vengono presentate per la prima volta in Italia.

Ulteriori informazioni »

Cindy Sherman

27 Giugno 2019 - 15 Settembre 2019
National Portrait Gallery St Martin's Place
London, WC2H 0HE Regno Unito
+ Google Maps

La National Portrait Gallery ospita un'ampia retrospettiva dedicata ad una grande artista che, concentrandosi sulla manipolazione del proprio aspetto e sul dispiegamento di materiale derivato fonti culturali come  film, pubblicità e moda, ha esplorato con le sue opere l'eterna tensione tra facciata e identità. 

Ulteriori informazioni »

Battaglia, D’Amico, Lucas | La stada, la lotta, l’amore

13 Luglio 2019 - 13 Ottobre 2019
Torre del Castello dei Vescovi di Luni Piazza Querciola
Castelnuovo Magra, SP 19033 Italia
+ Google Maps

Nel borgo di Castelnuovo Magra, in Lunigiana, tre maestri della fotografia italiana, insieme per la prima volta, condividono lo spazio di una mostra inedita. Tre grandi fotoreporter che, con amore e passione, hanno raccontato la storia, le strade e le piazze d'Italia, le lotte, la società e i conflitti, dalla contestazione negli anni '70 ai giorni nostri.

Ulteriori informazioni »

Mountains by Magnum Photographers

17 Luglio 2019 - 6 Gennaio 2020
Forte di Bard, Via Vittorio Emanuele II, 85
Bard, AO Italia
+ Google Maps

La maestosità e l'incanto della montagna, le conquiste e le scoperte delle vertiginose altitudini secondo gli autori dell'illustre agenzia fotografica, fondata nel 1947. La mostra è  un percorso cronologico di 130 immagini che ci guida alla scoperta del rapporto tra uomo e ambiente montano.

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi